La felicità e la serenità del paziente sono molto importanti sia per la salute fisica che mentale, ed è molto importante avere attorno a sé un ambiente stimolante e familiare; in tal senso proponiamo una serie di attività ricreative come corsi di pittura, laboratori creativi, feste con musica e balli, letture dei quotidiani e discussioni di tematiche di interesse e ascolto dei i punti di vista dei partecipanti, giardinaggio nel parco della Residenza, uscite per le vie del paese e al mercato del sabato mattina, ginnastica dolce di gruppo proposta 2 volte a settimana (svolta quando il tempo lo permette nel giardino del parco), pet therapy, proiezione di film e programmi televisivi su maxischermo ecc…..
In base alle festività (es. Natale, Pasqua ecc…) vengono realizzati insieme agli animatori lavori molto creativi, come ad esempio l’originalissimo Albero di Natale realizzato con il quotidiano “La Stampa” (in esposizione), oppure l’uovo gigante di Pasqua realizzato con più di 1000 rose realizzate a mano con la carta crespa.
Le attività di animazione sono sempre presenti ma vengono rimodulate continuamente in base alle disposizioni Asl per la prevenzione dall’infezione da Covid-19.