La fisioterapia all’interno della Residenza ha un ruolo centrale per favorire il recupero di eventuali problemi articolari, motori e cognitivi. I programmi riabilitativi sono quindi volti alla correzione e al recupero funzionale, grazie ad un’equipe qualificata di due fisioterapisti, presenti tutti i giorni in RSA.
Lo scopo della riabilitazione fisico-motoria è rappresentato da uno sforzo di adattamento continuo e progressivo che ha l’obbiettivo sia della riabilitazione per salvaguardare l’autosufficienza e sia per mantenere le capacità residue.
Nel caso si abbia avuto un danno, come ad esempio una frattura, è di promuovere il recupero dell’autonomia fisica del paziente si di supporto nelle attività quotidiane.
E’ possibile partecipare alla ginnastica dolce effettuata 2 volte alla settimana in piccoli gruppi, utile anche alla socializzazione ed allo svago.
La fisioterapia è utile anche perché la persona possa imparare nuovamente ad usare il corpo e per riacquistare nuovamente la propria indipendenza.